Si può fare formazione anche sorseggiando un caffè?

Il team digitale sta predisponendo un programma di incontri pomeridiani, della durata di un’ora circa e con cadenza mensile, rivolta a tutti i docenti dell’istituto che abbiano la necessità di approfondire l’utilizzo di alcuni strumenti/applicazioni digitali già in uso nella scuola (Registro Elettronico, gestione gmail e drive associato, creazione link per riunioni in sincrono con diverse app, pacchetto Office, tools, software e tanto altro).

“I Caffè Digitali” sono un format nato a Bassano del Grappa, premiati dall’Agid come formazione innovativa e inseriti nel Piano Nazionale Scuola Digitale come modalità di formazione non formale.

L’obiettivo degli incontri è creare un’atmosfera conviviale tra colleghi muniti di notebook, tablet o cellulari per condividere buone pratiche applicabili nell’esperienza didattica quotidiana e per sviluppare competenze digitali utili alla risoluzione di problemi vecchi e nuovi, così come indicato nel PNSD e nelle raccomandazioni dell’UNESCO”.

Qui di seguito il modulo predisposto per la rilevazione dei bisogni in ambito del digitale:

In base alle richieste si predisporrà il calendario dei “Caffè digitali” e sarà condiviso il link per le iscrizioni ai singoli incontri.

Il primo incontro è previsto per il giorno 9 dicembre dalle 17:00 alle 18.00, presso l’aula informatica della scuola Pertini.

Argomento della lezione sarà “la creazione dei pittogrammi e stringhe di comunicazione aumentativa”, usando il programma Arasaac (utili nella disabilità).

Il numero massimo di docenti è 15, è possibile portare il proprio pc portatile.

Precedenza sarà data agli insegnanti di sostegno, in caso di alta richiesta l’incontro di formazione sarà ripetuto in altra data.

Per prenotarsi compilare il seguente google moduli:

Agli iscritti arriverà una mail di conferma.

Il Team Digitale