Già lo scorso anno il nostro Istituto ha aderito all’iniziativa “RACCOGLIAMO VALORE”, volta ad avviare un processo di consapevolezza e riflessione sulle buone pratiche della raccolta differenziata e del corretto smaltimento dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), promossa da Ecolamp, Consorzio per il Recupero di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, operante dal 2004 su tutto il territorio nazionale, senza scopi di lucro.

Il premio messo in palio è stato vinto da una classe della primaria di Sant’Alessandro.

Anche per quest’anno scolastico l’istituto potrebbe aderire al concorso attraverso la produzione di un elaborato creativo (video o raccolta di immagini) con la tecnica dello storytelling, che riassuma in maniera critica il proprio modo di intendere la raccolta differenziata e il suo impatto sul futuro del Pianeta, con particolare riferimento al tema dei RAEE.

I docenti interessati comunicheranno alla Dirigente l’intenzione di aderire all’iniziativa per procedere all’iscrizione delle rispettive classi al concorso.

L’adesione all’iniziativa richiederà a tutti coloro che sono in indirizzo, docenti, genitori, studenti e personale ATA della scuola, collaborazione alla realizzazione del progetto portando dispositivi elettronici non più utilizzati ed obsoleti, quali telefoni cellulari e piccoli apparecchi informatici ed elettronici, giocattoli, ecc. da riporre nell’atrio dei vari plessi, nei punti di raccolta che saranno appositamente individuati e segnalati con cartellonistica specifica.

L’iniziativa sarà valida dal 13 dicembre 2021 con scadenza prevista per l’11 Aprile 2022.