Si riportano in allegato i risultati del questionario “prima azione di monitoraggio” pervenuti alla data del 30 novembre 2021 presso la scuola polo della Rete di scopo sul bullismo e cyberbullismo.

Al questionario hanno partecipato 7900 alunni appartenenti alle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Monza e Brianza.

I dati acquisiti sollecitano alcune riflessioni, in primo luogo, in ordine alla dimensione del fenomeno del bullismo e cyberbullismo all’interno delle scuole secondarie di primo grado e primarie:

1. molti alunni conoscono i significati di fenomeni come cyberbullismo, sexting, outing ed exclusion (il 27% di chi ha risposto al monitoraggio non conosce il significato di questi fenomeni);
  2. c’è una modesta testimonianza circa la reale presenza del fenomeno all’interno delle scuole (il 42% preferisce parlarne in famiglia o non parlarne affatto).

In secondo luogo, sull’interazione fra gli alunni e il contesto familiare e/o scolastico in cui risultano limitate le situazioni di disagio e sofferenza.

Infine, alla presenza e al ruolo del referente di istituto per il bullismo e cyberbullismo (significativo come la stragrande maggioranza degli studenti ignori chi sia il referente o perfino che esista).

Referenti del bullismo e cyberbullismo

Proff. Nicola Sciannamè, Vincenzo Delvecchio

Rete Cyb n.6 del 14.12