Si comunica che, nell’ambito del percorso di Educazione Civica, inerente al Progetto “La Settimana della Protezione Civile ”, la classe 2A della Scuola Pertini partecipa all’iniziativa del Comune Monza Pulita – promossa da Sangalli Srl e CREDA onlus, ospitando il giorno 17/02/2023 il laboratorio Plastic Change  dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e il giorno 23/02/2023 il laboratorio “il Pianeta nel Piatto” dalle ore 12.00 alle ore 14.00, qui di seguito dettagliati.

Si segnala che, se interessati alle attività proposte, consigliate per le classi seconde e terze, è possibile ricevere informazioni dal referente del progetto prof. Giagnacovo.

Plastic Change
La plastica è un materiale prezioso ma ne stiamo abusando, con gravi danni per l’ambiente e la salute. Un cambiamento è urgente e necessario, ma siamo sicuri di sapere quanti tipi di plastiche utilizziamo, come si formano e si diffondono le microplastiche, quali scelte alternative possiamo adottare?

Una sfida ci attende, siete pronti? Le attività sperimentali e di simulazione proposte consentono agli studenti di approfondire la conoscenza sulle caratteristiche, gli usi e le modalità di smaltimento delle plastiche, e sulla possibilità di impiego di materiali e procedure più sostenibili

Il pianeta nel piatto
Il cibo è energia, il cibo è piacere, il cibo è cultura. Ma la moderna produzione alimentare provoca anche un importante impatto sull’ambiente in termini di emissioni di gas climalteranti e di perdita di biodiversità. Non tutti gli alimenti hanno lo stesso impatto e un’alimentazione equilibrata può avere benefici effetti sulla salute sia nostra che del pianeta. Inoltre, anche in questo settore il futuro ci riserva grandi novità.

Siamo pronti? Un’attività di simulazione consente agli studenti di confrontarsi sugli impatti del cibo, la relazione con la salute, le conseguenze dello spreco alimentare, il cibo sostenibile del futuro.