Il tema specifico della quarta edizione del Concorso “A City in MIND” è “ Il Parco del Cibo e della Salute” che sta per nascere nell’area che aveva ospitato Expo Milano nel 2015.

L’obiettivo è rendere il Parco del Cibo e della Salute di MIND vivo, partecipato e accogliente, nonché un luogo adatto ad imparare e valorizzare la cultura della sostenibilità, della biodiversità, del benessere e della salute delle persone.
Il goal di riferimento è l’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite “Città e Comunità Sostenibili” che prevede comunque la promozione di buona parte degli SDGs (Sustainable Development Goals) e che nei progetti ed elaborati delle classi potranno esser collegati e/o sviluppati insieme.

DESTINATARI E FINALITA’
Il Concorso intende favorire, tra gli studenti delle scuole elementari e medie della Regione Lombardia, la realizzazione di elaborati creativi con mezzi e linguaggi differenti per:

• Promuovere tra le nuove generazioni la cultura dello sviluppo sostenibile e stili di vita in grado di migliorare e proteggere l’ambiente, la salute e il benessere di tutta la comunità.
  • Stimolare tra le classi e i ragazzi l’interesse e la conoscenza del progetto di città che sta nascendo in MIND per individuare future opportunità formative, professionali e di impegno civico.
  • Immaginare in MIND una città del futuro innovativa e all’avanguardia ma rispettosa degli obiettivi di sviluppo sostenibile grazie alla partecipazione attiva e consapevole di imprese, istituzioni e cittadini.

Nella produzione degli elaborati le classi possono scegliere UNA DELLE SEGUENTI CATEGORIE ESPRESSIVE:

• multimediale (a titolo esemplificativo: video, podcast, presentazione di slides, canzoni, musica);
  • letteraria (a titolo esemplificativo: racconto, saggio breve, poesia, articolo giornalistico, lettera);
  • grafico/artistica (a titolo esemplificativo: poster, foto con didascalia, fumetti, dipinti, giochi);

Gli elaborati devono rispettare le seguenti CARATTERISTICHE TECNICHE:

• video: durata max. 180 secondi, formato Mp4. Massimo 3 video per ogni progetto presentato.
  • podcast: durata max 10 minuti. Massimo 3 podcast per ogni progetto presentato.
  • grafico/artistico: formato originale cartaceo (misure non oltre cm 70×100, massimo 3 tavole) che possa essere fotografato e trasmesso digitalmente (JPEG o PNG o GIF o TFF. max. 15 MB);
  • testo letterario: fino a 15.000 battute spazi inclusi, formato word o pdf.
  • prototipo: modellini 3D (misure massime da rispettare cm 100x70x50) che possa essere fotografato e trasmesso digitalmente, rendering (JPEG o PNG o GIF o TFF. max. 15 MB).

I PREMI
In palio 9.000 euro per i sei premi (tre per la categoria scuola elementare e tre per la categoria scuola secondaria di primo grado) per l’acquisto, prevalentemente, di servizi e attrezzature destinate ad attività didattiche e laboratoriali per gli studenti degli istituti scolastici premiati.

Anche in questa edizione i Partner potranno assegnare Premi Speciali ai progetti ed elaborati presentati. La partecipazione ai Premio Speciali non esclude quella alle altre categorie del Concorso.

COME PARTECIPARE

Iscrizione e presentazione di elaborati: entro il 30 aprile 2022 attraverso il portale acityinmind.apply-idea360.com, previa registrazione.

LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO E’ GRATUITA.

Informazione e Approfondimenti: Fondazione Triulza – comunicazione@fondazionetriulza.org