Si comunica che, nell’ambito del progetto di raccordo tra scuola primaria e scuola secondaria, le classi quarte della Primaria saranno accolte dalle classi prime della Secondaria secondo il calendario allegato.
I coordinatori di ogni classe prima avranno cura di preparare i ragazzi evidenziando che l’attività prevista è per loro un’opportunità, che potrà mettere in evidenza la crescita personale e “professionale”: saranno pertanto in grado di accogliere i compagni della primaria e di testimoniare come si lavora alla scuola secondaria di primo grado.
Si sottolinea inoltre l’importanza di progettare attività ad hoc, in modo tale da fare lezione coinvolgendo attivamente i nostri piccoli ospiti, che potrebbero essere i futuri studenti della nostra scuola.
Le maestre delle classi quarte avranno cura di presentare ai ragazzi questa attività come un’occasione per toccare con mano la vita che li attende tra poco più di un anno e avranno un ruolo fondamentale nel mettere in evidenza le positività di ogni materia, a prescindere dal fatto che abbia una connotazione più pratica o più teorica, affinché tutti i loro alunni possano vivere bene l’esperienza.
Ogni classe sarà divisa in quattro gruppi, ogni gruppo sperimenterà lezioni diverse (alcune più pratiche, altre più teoriche). Al rientro a scuola e nei giorni successivi sarebbe utile che le esperienze dei diversi gruppi fossero condivise con i compagni, in modo tale da arricchirsi a vicenda.
La Dirigente Scolastica
Anna Guglielmetti
da manoela moraro
Docente