Descrizione

Il Rapporto di autovalutazione (RAV) è la 1^ fase del processo di valutazione del SNV (Sistema Nazionale di Valutazione).

Si tratta di un Rapporto di Auto-Valutazione composto da più dimensioni ed aperto alle integrazioni delle scuole, in grado di fornire una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

La finalità del RAV è analizzare e valutare ogni istituzione scolastica con lo scopo di programmare i nuovi obiettivi, sia che essi siano a breve che a lungo termine.

Una volta compilato, il rapporto rimane visibile, consultabile e confrontabile, rendendo possibile il confronto con periodi precedenti e il monitoraggio dei miglioramenti e dell’evoluzione dell’istituzione scolastica in questione.

Ma il suo scopo principale, oltre a questo, è far si che questa valutazione venga fatta in maniera collegiale per coinvolgere tutti i componenti della scuola, per avere un quadro quanto più realistico possibile.

Il RAV è navigabile nel sito Scuola in Chiaro.

Riferimenti normativi
Il RAV è stato istituito con il DPR. N°80/2013.