Cos'è

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado).

L’utilizzo dell’applicazione Iscrizioni on line è obbligatorio per tutte le scuole statali, escluse le scuole dell’infanzia (Vedi menu servizi-iscrizioni).

A cosa serve

Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l'accesso all'applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

Come si accede al servizio

Si accede al servizio tramite il portale del MIUR. La segreteria Didattica si rende disponibile su appuntamento per agevolare le famiglie con difficoltà tecniche nella procedura di iscrizione.

Procedure collegate all'esito

Il servizio delle Iscrizioni on line è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato e la domenica, nel periodo temporale comunicato dal Ministero dell’Istruzione ogni anno e diffuso dai principali media.
Solitamente si compone di 3 fasi: a metà dicembre si avvia la fase di registrazione delle famiglie, ai primi di gennaio si aprono le iscrizioni, a fine gennaio si chiudono le iscrizioni online.
Come viene comunicato l’inoltro della domanda
L'utente, a fronte della compilazione e del successivo inoltro della domanda, riceve una email di notifica nella casella privata indicata al momento della registrazione/abilitazione al servizio delle iscrizioni on line. Tale notifica vale come comunicazione formale della ricezione della domanda da parte della prima scuola di destinazione scelta nel modello di iscrizione.
Dove viene pubblicato l’esito
Oltre alla email di notifica inviata alla casella privata, l'esito dell'inoltro della domanda è presente anche nella home page dell'applicazione dove è possibile seguirne il corso tramite lo "Stato domanda".
Qualora la domanda non potesse essere accettata dalla scuola prescelta o nel caso fosse smistata ad altra scuola, l'utente riceverà via email, agli indirizzi di posta elettronica comunicati, la notifica del corrispondente evento.
Tutte le variazioni di stato della domanda saranno notificate via email agli indirizzi forniti nella fase di registrazione.

Autenticazione

Per accedere al servizio “Iscrizioni on line” è necessario possedere le credenziali di accesso. Al primo accesso, l’applicazione chiede di integrare i dati di registrazione con i dati di abilitazione al servizio che saranno utilizzati per la domanda di iscrizione. E’ possibile accedere al servizio anche mediante credenziali SPID.

Non hai SPID?
Scopri di più.

Via Gentili, 20

20900

Cosa serve

• Per effettuare l'iscrizione è necessario conoscere il codice meccanografico del plesso d'interesse:
  • SCUOLA PRIMARIA Plesso Zara MBEE8AH01G
  • SCUOLA PRIMARIA Plesso S. Alessandro – Omero MBEE8AH02L
  • SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO Plesso S. Pertini MBMM8AH01E

Ulteriori informazioni

All'interno del modulo di iscrizione sarà necessario indicare la richiesta di servizi aggiuntivi quali il servizio mensa e trasporto. Tali servizi sono forniti dal Comune, pertanto sarà dovere delle famiglie procedere alle pratiche tramite il portale del Comune in Iscrizione ai servizi scolastici.

Portale del Comune: iscrizione servizi scolastici

Per accedere ai servizi del Comune è necessario autenticarsi tramite ACCEDI

• Telefono: 0392000621
  • Email: mbic8ah00d@istruzione.it