Cos'è

Lo sportello di ascolto è un servizio di promozione del benessere dei ragazzi, è uno spazio all’interno della scuola dove alunni, genitori e docenti possono incontrare un professionista per confrontarsi su problemi o interrogativi che stanno loro a cuore in un clima caratterizzato da assenza di giudizio, ascolto attento e assoluta riservatezza.

L’operatore di riferimento, Dott.ssa De Martino, riceve il mercoledì pomeriggio dalle 14:30 alle 16:30 presso l’aula Giove, 1°piano.

 

A cosa serve

Per gli studenti della scuola secondaria, la presenza di uno sportello di ascolto psicologico è un’opportunità per affrontare problematiche legate all’insuccesso scolastico, alla relazione con i compagni o gli insegnanti o alle difficoltà tipicamente connesse al periodo preadolescenziale.

Lo Sportello d’ascolto è rivolto, inoltre, ai genitori dell’Istituto e ai docenti per offrire supporto e sostegno rispetto a situazioni che possono suscitare preoccupazione o interesse come questioni di carattere educativo, difficoltà di apprendimento e particolari dinamiche relazionali osservate nei bambini o nei ragazzi.

Come si accede al servizio

Per prenotarsi gli alunni dovranno compilare l'apposito tagliando da ritirare in vicepresidenza e inserirlo nell'apposita cassetta. Preventivamente le famiglie dovranno compilare il consenso informato.

Per i genitori o i docenti, i colloqui vengono svolti previo appuntamento con richiesta via mail all'indirizzo: sportellodiascolto_koine@koinemonza.edu.it;  è possibile svolgere i colloqui sia in presenza che online.