Descrizione

La rendicontazione sociale è la 3^ fase del processo di valutazione del SNV (Sistema Nazionale di Valutazione).

Tramite la Rendicontazione sociale tutte le scuole danno conto dei risultati raggiunti con particolare attenzione alle priorità e ai traguardi individuati nel RAV (Rapporto di autovalutazione).

Il bilancio sociale è uno strumento al servizio dell’autonomia scolastica e dei processi di valutazione, nei cui confronti la scuola non può essere un soggetto passivo.

Esso è momento fondante di un disegno più ampio che comprende:

  • l’esplicitazione della visione etico-culturale della scuola. Su quali valori scommettere? Quale patto stipulare con gli stakeholder (studenti, famiglie, comunità locale, ecc.)?

  • la formazione alla cultura della responsabilità e dell’accountability di tutto il personale scolastico;

  • la predisposizione di un sistema organizzativo coerente con le esigenze della valutazione, del monitoraggio, della rendicontazione, della comunicazione.

In sintesi, il bilancio sociale misura, ricorrendo ad opportuni indicatori, le performance della scuola in termini di efficienza (miglior utilizzo delle risorse disponibili), di efficacia (raggiungimento degli obiettivi), di equità (la scuola come costruttore del bene comune per le giovani generazioni).

La Rendicontazione Sociale è navigabile nel sito Scuola in Chiaro.

Allegati

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80