Grande successo per la Scuola Primaria Sant’Alessandro al concorso “Eureka! Funziona!”
Siamo orgogliosi di condividere un importante traguardo raggiunto dai nostri alunni della classe 5E della Scuola Primaria Sant’Alessandro – IC Koinè di Monza: si sono aggiudicati il primo posto nella categoria delle classi quinte nell’ambito del progetto “Eureka! Funziona!”, promosso da Assolombarda in collaborazione con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF) e l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT).
Il progetto, giunto quest’anno alla sua tredicesima edizione, è rivolto alle scuole primarie e propone una sfida tecnologica in cui i bambini, a partire da un kit fornito dagli organizzatori, devono ideare e realizzare un giocattolo funzionante. Il tema scelto per l’edizione 2025 era il magnetismo.
La nostra classe 5E ha partecipato con entusiasmo e creatività, presentando “Battitivirus”, un originale gioco ispirato all’attualità e costruito interamente sfruttando il principio del magnetismo. Il loro progetto è stato valutato da una giuria tecnica durante la finale, che si è tenuta presso la sede di Assolombarda Monza e Brianza, alla presenza di 215 alunni provenienti da 11 classi della provincia.
Complimenti ai nostri studenti e alle docenti che li hanno accompagnati in questo percorso formativo ricco di stimoli e di crescita personale!
Come premio, i vincitori potranno partecipare a una mattinata speciale presso il RoboLab di Assolombarda, un laboratorio didattico all’avanguardia in cui sarà possibile esplorare il mondo della robotica e della tecnologia.
Il progetto “Eureka! Funziona!” rappresenta un’importante occasione per avvicinare i più piccoli al pensiero scientifico, alla progettualità e al lavoro di squadra. La partecipazione e la vittoria della nostra scuola confermano l’impegno dell’Istituto Comprensivo Koinè nella promozione di una didattica innovativa e orientata al futuro.











Vincenzo Delvecchio
Docente0