Cosa fa

Il docente incaricato assume il ruolo di coordinatore delle azioni finalizzate all’elaborazione, attuazione e valutazione del Piano dell’Offerta Formativa della scuola, controllando e mantenendo il sistema di coerenza interna del PTOF, documentando l’iter progettuale e predisponendo il monitoraggio e la verifica finale, anche ai fini della rendicontazione sociale.

In particolare, i compiti sono:

  • Coordina le attività del PTOF (suggerisce le attività didattico-formative scaturite dall’analisi dei bisogni degli alunni e delle istanze del territorio, da inserire nel PTOF) in collaborazione con il gruppo di autovalutazione e miglioramento (NIV);
  • Promuove la revisione e l’aggiornamento del Piano dell’Offerta Formativa sulla base delle indicazioni del DS, del Collegio, nel rispetto della normativa di riferimento e dell’Atto di Indirizzo;
  • Predispone e coordina la rilevazione fabbisogni utenti (stakeholder) per la predisposizione/modifica/integrazione del PTOF/POF;
  • Coordina gestisce la Stesura dei Regolamenti elaborati con la collaborazione della Commissione PTOF;
  • Coordina ed è responsabile della commissione di supporto all’Area;
  • Coordina i progetti di arricchimento e di ampliamento dell’Offerta Formativa;
  • Analizza i dati Invalsi;
  • Predispone le Statistiche sui risultati intermedi e finali degli studenti;
  • Coordina la somministrazione delle prove Invalsi (Primaria) e collabora con l’Ufficio amministrativo per tutti gli adempimenti connessi;
  • Elabora, aggiorna e monitora RAV e Piano di Miglioramento in collaborazione con il NIV
  • Partecipa a incontri di formazione specifici per l’area di riferimento
  • Predispone materiale informatico per il sito web relativo alla propria area di competenza
  • Coordinamento delle iniziative di rilevazione gestite da enti esterni e che hanno la scuola come riferimento
  • Predisposizione della rendicontazione sociale.

Organizzazione e contatti

Dipende da