Cosa fa

Le Funzioni Strumentali (F.S.) sono incarichi che, con l’approvazione del collegio docenti, il Dirigente Scolastico affida a docenti che ne hanno fatto domanda e che, secondo il loro curriculo, possiedono particolari competenze nelle aree di intervento individuate per favorire, a livello progettuale ed organizzativo, l’attuazione di quanto indicato nel PTOF.

Le Funzioni Strumentali del nostro istituto sono:

INCLUSIONE BES: tiene conto della scuola nella sua specificità e peculiarità, pensando in itinerari di miglioramento per l’area BES-INCLUSIONE e collaborando con figure interne ed esterne alla rete per costruire una scuola inclusiva.

INCLUSIONE DISABILITA’: coordina azioni per disabili, GLI operativo, GLO, coordina educatori comunali, coop e spazio inclusione, partecipa a incontri coordinatore di sostegno CTI.

INTERCULTURA: coordina gli interventi per favorire l’integrazione degli alunni stranieri collaborando con risorse interne ed esterne. Organizza attività di mediazione, percorsi di alfabetizzazione e attività extrascolastiche dirette agli alunni stranieri.

MONITORAGGIO PTOF – AUTOVALUTAZIONE: coordina le azioni finalizzate all’elaborazione, attuazione e valutazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola, controllando e mantenendo il sistema di coerenza interna del PTOF, documentando l’iter progettuale e predisponendo il monitoraggio e la verifica finale, anche ai fini della rendicontazione sociale. Predispone il RAV e promuove la revisione e l’aggiornamento del PTOF sulla base delle indicazioni del Dirigente scolastico, del Collegio, nel rispetto della normativa. Coordina la somministrazione delle prove Invalsi (Primaria e Secondaria I grado) e ne analizza i dati.