Iscrizioni 2022-23

Iscrizioni scuola dell’Infanzia

GUARDA OFFERTA FORMATIVA

L’iscrizione si effettua in modalità cartacea presso la segreteria.

Possono essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2022. Possono essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2023.

La frequenza dei bambini anticipatari sarà limitata solo al turno antimeridiano comprensivo di pranzo fino al compimento dei tre anni.
E’ possibile scegliere tra tempo normale (40 ore settimanali), ridotto (25 ore) o esteso fino a 50 ore.

ORARI SEGRETERIA

Durante la sospensione dell’attività didattica la segreteria rimarrà aperta tutti i giorni tranne i festivi e osserverà i seguenti orari:

apertura plesso Pertini  7.30- 14.42

apertura al pubblico    11.30-13.00

La segreteria è a supporto delle iscrizioni cartacee dell’infanzia nei giorni 4, 5 e 7 gennaio 2022, SABATO 15 e 22 gennaio 2022 oltre all’apertura al pubblico ordinaria. Saranno presenti gli assistenti amministrativi Agati Damiano, Vietri Maria, Turturici Federica.

MODULISTICA DA COMPILARE

Conferme scuola dell’Infanzia

L’iscrizione si effettua in modalità cartacea presso la segreteria.

La domanda di conferma iscrizione alla scuola dell’Infanzia si consegna entro il 30 gennaio 2022 in segreteria negli orari di apertura al pubblico.

MODULISTICA DA COMPILARE

Iscrizioni scuola primaria ONLINE

Abilitazione a partire dal 20 dicembre https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

GUARDA OFFERTA FORMATIVA

INDICAZIONI OPERATIVE

FASE 1 ABILITAZIONE

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:

  • individuano la scuola d’interesse, attraverso l’applicazione o il portale “Scuola in Chiaro”;
  • accedono al sito www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e si abilitano al servizio di Iscrizioni on line. La funzione di attivazione del servizio è disponibile dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021;
  • compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022;
  • inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 28 gennaio 2022;
  • non sono più accettate dal sistema le domande oltre il 28 gennaio 2022
  • tra il 31 maggio e il 30 giugno 2022, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività attraverso modulo predisposto;
  • il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una specifica funzione web. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”

FASE 2 ISCRIZIONE

Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:

1) iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2022;

2) possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2022 ed entro il 30 aprile 2023.

Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2023.

Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1°gennaio e il 30 aprile 2023, è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, è così strutturato: 24 ore, 27 ore, fino a 30 ore, 40 ore (tempo pieno).

In sede di presentazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

Il sistema di “Iscrizioni on line” comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso gli istituti scolastici indicati in subordine.

L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva direttamente ad una scuola primaria del territorio di residenza, dichiarando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per provvedere all’istruzione dell’alunno. La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 28 gennaio 2022 e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo che si intende seguire in corso d’anno, in coerenza con l’articolo 3, comma 1, del decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5 riguardante la disciplina degli esami di idoneità e integrativi. Sulla base di tale dichiarazione, il dirigente dell’istituzione scolastica, prende atto che l’assolvimento dell’obbligo di istruzione è effettuato
mediante l’istruzione parentale. Comunica altresì ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale che, annualmente, se intendono continuare ad avvalersi dell’istruzione parentale, devono effettuare la citata comunicazione preventiva entro il termine delle iscrizioni on line, presentando contestualmente il progetto didattico-educativo che si intende seguire nell’anno di riferimento.

Si ricorda che l’alunno in istruzione parentale deve sostenere il prescritto esame annuale di idoneità entro il 30 giugno.

Le domande di iscrizione all’esame di idoneità devono pervenire alle istituzioni scolastiche prescelte per l’effettuazione dell’esame entro il 30 aprile dell’anno di riferimento.

FASE 3 SUPPORTO ALLE ISCRIZIONI

ORARI SEGRETERIA

Durante la sospensione dell’attività didattica la segreteria rimarrà aperta tutti i giorni tranne i festivi e osserverà i seguenti orari:

apertura plesso Pertini  7.30- 14.42

apertura al pubblico    11.30-13.00

La segreteria è a supporto delle famiglie che hanno difficoltà nell’iscrizione online alla classe prima nei giorni 4, 5 e 7 gennaio 2022, SABATO 15 e 22 gennaio 2022 oltre all’apertura al pubblico ordinaria. Saranno presenti gli assistenti amministrativi Agati Damiano, Vietri Maria, Turturici Federica.

Conferme scuola primaria

IN ALLESTIMENTO

Iscrizioni secondaria ONLINE

Abilitazione a partire dal 20 dicembre https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

GUARDA OFFERTA FORMATIVA

INDICAZIONI OPERATIVE

FASE 1 ABILITAZIONE

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:

  • individuano la scuola d’interesse, attraverso l’applicazione o il portale “Scuola in Chiaro”;
  • accedono al sito www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e si abilitano al servizio di Iscrizioni on line. La funzione di attivazione del servizio è disponibile dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021;
  • compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022;
  • inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 28 gennaio 2022;
  • non sono più accettate dal sistema le domande oltre il 28 gennaio 2022
  • tra il 31 maggio e il 30 giugno 2022, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività attraverso modulo predisposto;
  • il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una specifica funzione web. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”

FASE 2 ISCRIZIONE

Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado di alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022
alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale: 30 ore oppure 36 ore. La scelta del modello a 36 ore comporta la frequenza obbligatoria alla mensa (usufruendo del servizio comunale).
Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva direttamente ad una scuola secondaria di primo grado del territorio di residenza dimostrando, attraverso apposita dichiarazione, di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per provvedere all’istruzione
dell’alunno. La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 28 gennaio 2022 e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo che si intende seguire in corso d’anno riguardante la disciplina degli esami di idoneità e integrativi.
Sulla base di tale dichiarazione, il dirigente dell’istituzione scolastica prende atto che l’assolvimento dell’obbligo di istruzione è effettuato mediante l’istruzione parentale.
Comunica altresì ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale che, annualmente, se intendono continuare ad avvalersi dell’istruzione parentale, devono effettuare la citata comunicazione preventiva entro il termine di presentazione delle iscrizioni on line, presentando contestualmente il progetto didattico-educativo da seguire in corso d’anno. L’alunno in istruzione parentale deve sostenere il
prescritto esame annuale di idoneità entro il 30 giugno.

Le domande di iscrizione all’esame di idoneità devono pervenire alle istituzioni scolastiche del territorio di residenza prescelte per l’effettuazione dell’esame entro il 30 aprile dell’anno di riferimento.

FASE 3 SUPPORTO ALLE ISCRIZIONI

ORARI SEGRETERIA

Durante la sospensione dell’attività didattica la segreteria rimarrà aperta tutti i giorni tranne i festivi e osserverà i seguenti orari:

apertura plesso Pertini  7.30- 14.42

apertura al pubblico    11.30-13.00

La segreteria è a supporto delle famiglie che hanno difficoltà nell’iscrizione online alla classe prima nei giorni 4, 5 e 7 gennaio 2022, SABATO 15 e 22 gennaio 2022 oltre all’apertura al pubblico ordinaria. Saranno presenti gli assistenti amministrativi Agati Damiano, Vietri Maria, Turturici Federica.

Conferme scuola secondaria

IN ALLESTIMENTO