Iscrizioni 2024-25

Normativa ministeriale

Servizi comunali

Si ricorda che le iscrizioni ai servizi comunali (ristorazione, trasporto e pre/post scuola) dovranno essere effettuate esclusivamente on line dal 1 al 31 marzo 2024 accedendo al “Nuovo Portale Genitori” seguendo il seguente percorso:
www.comune.monza.it – AREE TEMATICHE – SERVIZI ONLINE – ACCEDI

Materia alternativa alla Religione Cattolica

All’atto dell’iscrizione i genitori degli alunni minorenni devono indicare la scelta tra l’IRC (Insegnamento Religione Cattolica) e le altre opzioni citate nella modulistica ministeriale, tra le opzioni l’IC Koinè presenta per la secondaria come materia alternativa la seguente offerta formativa. Tale offerta è partita lo scorso anno scolastico e tra gli alunni ha suscitato interesse e curiosità perchè li ha coinvolti su tematiche importanti svolte in modalità laboratoriale.

SUPPORTO DELLA SEGRETERIA ALLE ISCRIZIONI

Per le famiglie che devono provvedere all’iscrizione alla scuola dell’Infanzia e per quelle impossibilitate ad accedere alla Piattaforma è possibile ricevere assistenza all’iscrizione presso la segreteria, previo appuntamento telefonico (039 2000621).

A questo scopo è previsa inoltre un’apertura straordinaria della segreteria nelle giornate di sabato 27 gennaio e sabato 3 febbraio 2024 dalle ore 9,00 alle ore 12,00: l’accesso sarà sempre su appuntamento.

Iscrizioni scuola dell’Infanzia

GUARDA OFFERTA FORMATIVA

L’iscrizione si effettua in modalità cartacea presso la segreteria.

Possono essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2023. Possono essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2024.

La frequenza dei bambini anticipatari sarà limitata solo al turno antimeridiano comprensivo di pranzo fino al compimento dei tre anni.
E’ possibile scegliere tra tempo normale (40 ore settimanali), ridotto (25 ore) o esteso fino a 50 ore.

Si ricorda che le iscrizioni ai servizi comunali (ristorazione, trasporto e pre/post scuola) dovranno essere effettuate esclusivamente on line dal 1 al 31 marzo 2024.

MODULISTICA DA COMPILARE

Conferme scuola dell’Infanzia

L’iscrizione si effettua in modalità cartacea presso la segreteria.

Per la domanda di conferma iscrizione alla scuola dell’Infanzia seguiranno indicazioni.

MODULISTICA DA COMPILARE

Iscrizioni scuola primaria ONLINE

GUARDA OFFERTA FORMATIVA

INDICAZIONI OPERATIVE

FASE 1 ABILITAZIONE

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:

  • individuano la scuola d’interesse, attraverso l’applicazione o il portale “Scuola in Chiaro”;
  • accedono al sito www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e si abilitano al servizio di Iscrizioni on line.
  • compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
  • inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
  • non sono più accettate dal sistema le domande oltre il 10 febbraio 2024;
  • tra il 31 maggio e il 30 giugno 2024, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività attraverso modulo predisposto;
  • il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una specifica funzione web. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”

FASE 2 ISCRIZIONE

Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:

1) iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024;

2) possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025.

3) all’atto dell’iscrizione prendere visione dei criteri di precedenza delle iscrizioni relative al 2024-2025.

Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2025.

Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1°gennaio e il 30 aprile 2025, è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, è così strutturato: 24 ore, 27 ore, fino a 30 ore, 40 ore (tempo pieno).

In sede di presentazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

Il sistema di “Iscrizioni on line” comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso gli istituti scolastici indicati in subordine.

L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva direttamente ad una scuola primaria del territorio di residenza, dichiarando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per provvedere all’istruzione dell’alunno. La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 10 febbraio 2024 e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo che si intende seguire in corso d’anno, in coerenza con l’articolo 3, comma 1, del decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5 riguardante la disciplina degli esami di idoneità e integrativi. Sulla base di tale dichiarazione, il dirigente dell’istituzione scolastica, prende atto che l’assolvimento dell’obbligo di istruzione è effettuato mediante l’istruzione parentale. Comunica altresì ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale che, annualmente, se intendono continuare ad avvalersi dell’istruzione parentale, devono effettuare la citata comunicazione preventiva entro il termine delle iscrizioni on line, presentando contestualmente il progetto didattico-educativo che si intende seguire nell’anno di riferimento.

Si ricorda che l’alunno in istruzione parentale deve sostenere il prescritto esame annuale di idoneità entro il 30 giugno.

Le domande di iscrizione all’esame di idoneità devono pervenire alle istituzioni scolastiche prescelte per l’effettuazione dell’esame entro il 30 aprile dell’anno di riferimento.

Si ricorda che le iscrizioni ai servizi comunali (ristorazione, trasporto e pre/post scuola) dovranno essere effettuate esclusivamente on line dal 1 al 31 marzo 2024.

Conferme scuola primaria

IN ALLESTIMENTO

Iscrizioni secondaria ONLINE

GUARDA OFFERTA FORMATIVA

INDICAZIONI OPERATIVE

FASE 1 ABILITAZIONE

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:

  • individuano la scuola d’interesse, attraverso l’applicazione o il portale “Scuola in Chiaro”;
  • accedono al sito www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e si abilitano al servizio di Iscrizioni on line.
  • compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
  • inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
  • non sono più accettate dal sistema le domande oltre il 10 febbraio 2024;
  • tra il 31 maggio e il 30 giugno 2024, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività attraverso modulo predisposto;
  • il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una specifica funzione web. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”

FASE 2 ISCRIZIONE

Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado di alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.
All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale: 30 ore oppure 36 ore. La scelta del modello a 36 ore comporta la frequenza obbligatoria alla mensa (usufruendo del servizio comunale).
Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva direttamente ad una scuola secondaria di primo grado del territorio di residenza dimostrando, attraverso apposita dichiarazione, di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per provvedere all’istruzione
dell’alunno. La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 10 febbraio 2024 e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo che si intende seguire in corso d’anno riguardante la disciplina degli esami di idoneità e integrativi.
Sulla base di tale dichiarazione, il dirigente dell’istituzione scolastica prende atto che l’assolvimento dell’obbligo di istruzione è effettuato mediante l’istruzione parentale.
Comunica altresì ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale che, annualmente, se intendono continuare ad avvalersi dell’istruzione parentale, devono effettuare la citata comunicazione preventiva entro il termine di presentazione delle iscrizioni on line, presentando contestualmente il progetto didattico-educativo da seguire in corso d’anno. L’alunno in istruzione parentale deve sostenere il prescritto esame annuale di idoneità entro il 30 giugno.
Le domande di iscrizione all’esame di idoneità devono pervenire alle istituzioni scolastiche del territorio di residenza prescelte per l’effettuazione dell’esame entro il 30 aprile dell’anno di riferimento.

All’atto dell’iscrizione si consiglia di prendere visione dei criteri di precedenza delle iscrizioni relative al 2024-2025.

Si ricorda che le iscrizioni ai servizi comunali (ristorazione, trasporto e pre/post scuola) dovranno essere effettuate esclusivamente on line dal 1 al 31 marzo 2024.

Conferme scuola secondaria

IN ALLESTIMENTO